APP>la marcia dei folletti
Progetto Fiaba Interattiva!
Dalla cooperazione dell'Istituto Comprensivo P.V. Manara di Borgotaro e la ManualiPc
nasce la prima fiaba multimediale, completamente concepita, ideata e realizzata
dai bambini delle classi 5^A e B scuola primaria Anna Frank di Borgotaro e dal loro maestro Italo Ravenna.

LA MARCIA DEI FOLLETTI


C'era una volta, così nascono tutte le fiabe più belle... Così nasce anche la nostra, una fiaba semplice che esce dal cuore. Il nostro scopo era quello di realizzare qualcosa di completamente nuovo, un progetto audace, difficile... Ma grazie alla giusta sintonia e professionalità delle persone che ci hanno aiutato... E' diventato un gioco da ragazzi... A voi che vi apprestate a leggere, giocare e divertirvi con la nostra storia... GRAZIE! Maestro Italo Ravenna

Trailer!
il dietro le quinte de "la marcia dei folletti"
il making of de "la marcia dei folletti"
Si ringrazia l'autore Emanuele Curà per la canzone "La marcia dei folletti" concessa in uso gratuito per il progetto.
Work in Progress!
grafici, illustratori, sceneggiatori, narratori, tutti all'opera!


ScreenShot!
per rivivere ogni volta che vuoi le emozioni delle fiabe più amate


-----------------------------------------------------------------------------------

Le applicazioni della ManualiPc sono il frutto di un dolce ricordo dell'infanzia, fatto di emozione, mistero, avventura e amore.

Il ricordo delle audio fiabe che da piccoli ascoltavamo con il nostro mangiacassette portatile, con la faccia affondata nei correlati volumetti illustrati logori dal tanto uso. Ancora oggi dopo molti anni un sorriso si allarga inevitabilmente rimembrando i personaggi delle fiabe che tanto da bambini ci hanno fatto sognare. Li conserviamo lì, nel profondo, indelebili al trascorrere del tempo e al mutare degli animi. In quella parte del nostro intimo che, anche da adulti, si ricorda ancora cosa vuol dire essere bambini e come fare a spiegare le ali della fantasia.

Con questa collaborazione speriamo che gli studenti impegnati in questo progetto possano portare negli anni a venire un ricordo altrettanto caro e ancor più prezioso perché risultato della loro creatività e del loro impegno. Lo stesso augurio va a tutti quelli che incuriositi scaricheranno questa app.

Ringraziamo l'Istituto e in particolare il maestro Italo Ravenna per avere apprezzato il nostro lavoro e per averci permesso di partecipare a questa importante esperienza formativa che avremmo voluto fare anche noi da piccoli, con la speranza di riuscire a riproporla.

il Team ManualiPc
-----------------------------------------------------------------------------------


C'era una volta... Così cominciano tutte le più belle favole raccontate.

Quale occasione migliore, con il mio lavoro, di raccontare una di queste storie.
Circa quattro anni fa, quando questi bambini erano in prima elementare (primaria), abbiamo deciso di inventare una storia per partecipare ad un progetto di beneficenza. Volevamo regalare ad altri bambini meno fortunati di noi un piccolo momento di felicità. Il progetto infatti riguardava un cd audio di fiabe da noi realizzate, da donare ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica dell'ospedale di Parma.

L'iniziativa fu un grande successo e noi felici per quello che, nel nostro piccolo, eravamo riusciti a fare.

Sono passati quattro anni e il nostro entusiasmo per i progetti ambiziosi e difficili è cresciuto, realizzando nel frattempo anche un cortometraggio "Da grande farò il pompiere..." visibile qui (www.youtube.com/maestrorav).

Così, ormai quasi grandi e con un po' di "esperienza" alle spalle, abbiamo deciso di realizzare con la nostra "vecchia" storia, un libro elettronico corredato da disegni e personaggi disegnati dai bambini. Avevamo tutto il necessario: tanta buona volontà, le attrezzature e la voglia di stupire ma... Mancava qualcosa... Ci mancavano le competenze per rendere il nostro lavoro, un libro elettronico, unico, che stupisse.

Mi sono guardato in giro e ho trovato, per iPhone, delle storie raccontate in un modo straordinario. Potevi ascoltarle, leggerle e spostare i personaggi come volevi tu. Queste storie erano realizzate da una software house la "ManualiPc" che aveva intrapreso una strada, difficile ma con straordinarie potenzialità, nel mondo delle fiabe per bambini.
Decisi di contattarli, parlai con loro del nostro progetto e senza speranze attesi una risposta. Immaginavo che una software house con grandi progetti, non avrebbe avuto tempo da dedicare a dei neofiti come noi, invece... Eccoci qui pronti a raccontarvi la nostra storia come mai scuola vi avrebbe potuto raccontare...

La nostra storia potrà essere scaricata gratuitamente da tutti sia in italiano che in inglese e ci scusiamo se tutto non è perfetto ma... a noi, anche così, piace!

Come tutte le belle fiabe anche noi abbiamo avuto un lieto fine. Ma non crediate che le cose siano andate sempre bene!

Un grazie alla guida e alla infinita pazienza di Rudi e del suo Team, abbiamo fatto e disfatto la nostra storia, i disegni, i personaggi (secondo i loro consigli) fino a raggiungere quello che per dei bambini, secondo me è un buon risultato.

Ringrazio di cuore la ManualiPC e il suo team, per i consigli e le strategie per superare alcuni scogli tecnici per me insuperabili.

Ringrazio di cuore Rudi per aver sopportato le mie email notturne e domenicali o i miei lunghi silenzi.

Ringrazio la mia collega Federica, figura fondamentale nell'arte dell'educazione all'immagine e nell'arte della sopportazione! Senza di lei tutto questo non avrebbe sapore.

Ringrazio la mia collega di lingue Marianna che ci ha permesso di rendere questa storia universale e di poterla proporre anche oltre i nostri confini nazionali.

Ringrazio i miei alunni che da quattro anni mi sopportano ma si divertono anche a imparare divertendosi.

Ringrazio Il Dir. Sc. Amanzio Toffoloni e la segreteria per avermi appoggiato e dato i mezzi per realizzare questo progetto.

Con profonda stima e sincera gratitudine a chi ha collaborato e a chi ci leggerà.

Italo Ravenna








la marcia dei folletti


Richieste di Supporto!
se hai difficoltà o dubbi, chiedi pure

Nome*

Email*

Messaggio*


Consigli e Suggerimenti!
aiutaci a migliorare

Nome*

Email*

Messaggio*



Giochi




Fiabe e Favole

Libri da colorare

Utilità

Manualipc - Italy - email info@manualipc.com - P.I. 03687860266